mercoledì 11 novembre 2015

12 novembre 2015


Il coro presenta Giovedì 12 novembre alle 21 :

PAULUS

un brillante recital in musica della vita di San Paolo !



martedì 13 ottobre 2015

24 ottobre 2015


Sabato 24 ottobre 2015
alle 9.30 ricominciano le visite guidate ai monumenti fiorentini e non solo ...
Visiteremo insieme Santa Reparata sotto la guida del diacono Bicchi !!!!!

venerdì 9 ottobre 2015

17 ottobre 2015

Sabato 17 ottobre 2015 alle ore 19,00

 il Consiglio Direttivo presenterà il nuovo programma dell'Oratorio Anspi Santa Caterina da Siena a Coverciano per l'anno 2015/2016 presso la sala polivante in via del mezzeta 1/a

Inizieremo con un buffet, seguirà la presentazione e l'esibizione musicale di una band jazz e di una rappresentaiziione breve teatrale.

Tutti sono invitati vi aspettiamo!!!!!


 
per informazioni e prenotazioni sacrestia parrocchia di Santa Caterina da Siena a Coverciano - via del mezzetta 1/a 50135 Firenze - tel. 055601575 e mail - oratoriodisantacaterina@gmail.com

giovedì 10 settembre 2015

CONTINUA IL CAMMINO !!!!!!!!

Continua il cammino dell'Oratorio !
 
Il Consiglio Direttivo ha dato il via al programma 2015/2016 !
 
Il programma sarà presentato ufficilamente il 17 ottobre 2015, alle 18.00 la S.Messa, poi dopo la cena insieme tutti in teatro!
 
Diamo qui solo un assaggio del programma per non svelarare tutte le sorprese!
 
il 22 ottobre 2015 grandi e piccoli ad osservare la Luna all'Osservatorio San Giuseppe e Montespertoli !





Parteciperemo
alla GMG di Cracovia nel 2016!
 
 
 
 
Corsi di cucina !





 
 
Pellegrinaggi ad Assisi e Roma per il Giubileo della Misericordia !
Centri invernali ed estivi !
Continuano le lezioni di chitarra e le visite ai monumenti fiorentini, Opera del Duomo, Santa Reparata e San Lorenzo !
Recital e musical con il nostro coro parrocchiale!
visita all'autodromo del Mugello .......
Ma in anteprima presentiamo il
 


 

IL PROGETTO MUSICA SANTA CATERINA
Stagione 2015 - 2016    Oratorio Santa Caterina da Siena
 
Le scale musicali è quanto ci hanno lasciato gli Angeli per elevare l’anima e imparare a salire verso il Paradiso.

anonimo indiano
Il Progetto Musica Santa Caterina vuole sviluppare, nell’ambito dell’Oratorio, un percorso musicale per giovani e adulti che vogliano imparare a comunicare ed esprimersi con questo linguaggio.
Il progetto vuole, inoltre, poter offrire uno spazio dove suonare, esibirsi, progettare, organizzare festival musicali, rassegne e seminari.

L’Orchestra prima di tutto!
L’idea del Maestro Marianini (trombettista e compositore di esperienza internazionale) è quella di far nascere il Progetto Musica Santa Caterina intorno ad un orchestra stabile per iniziare fin da subito a suonare in gruppo, conoscersi e divertirsi.
L’Orchestra va intesa anche come incubatore di progetti e attività correlate: corsi di strumento a fiato, progetti musicali, collaborazioni con il teatro, commedie musicali, organizzazione di eventi.
 
Santa Caterina
World Music Orchestra
L’Orchestra è aperta a giovani e adulti perchè le sensibilità artistiche e culturali di ciascuno possano fondersi per trasmettere messaggi di armonia e amicizia.
Un concetto simile alla banda di paese, un progetto per crescere, aggregare, imparare, divertirsi e accompagnare feste, eventi e manifestazioni dell’Oratorio e del Quartiere. Si rivolge a giovani e adulti e a tutti gli strumenti (tradizionali ed etnici).
L’orchestra lavorerà sia con musica scritta che con il metodo conduction (musica dei segni) per permettere a chiunque di partecipare a prescindere dalle capacità di lettura della musica.
Possibilità di prendere gli strumenti in comodato (legni, ottoni, percussioni)
Orario: Giovedì dalle 20 alle 22 (può subire modifiche)
costo: 40 Euro mensili  comprensivi iscrizione Oratorio

Concerti 2015 – 2016
A partire da Ottobre, verranno organizzati una volta al mese concerti presso il teatro dell’Oratorio.
La programmazione 2015 – 2016 vuole far scoprire l’immenso mondo del Jazz organizzando un viaggio musicale da Luis Armstrong a Miles Davis passando per Ella Fitzgerald, Billie Holiday e Chet Baker.
I concerti saranno tenuti prevalentemente da gruppi non professionisti.
Il Progetto Musica Santa Caterina, quindi, vuole rappresentare anche un palcoscenico per offrire la possibilità ai tanti appassionati musicisti di esibirsi, crescere e farsi conoscere.

ESTATE 2016!!!
Sulla base dell’esperienza invernale, si passerà ad organizzare il programma degli eventi musicali che animeranno gli spazi dell’Oratorio all’aperto nei mesi estivi.
Musica rigorosamente dal vivo, aperitivi, ristorante e PUB.
Jazz, Rock, Soul, Funky, R&B i generi che si alterneranno sul palco.
Rassegne musicali e contest.
contatti
Fulvio Passalacqua Coordinamento del Progetto Musica passalacqua.fulvio@gmail.com tel 335 1849315 Luca Marianini Direzione della SC World Music Orchestra lucamarianini@gmail.com tel 339 6894927

 
 
VI ASPETTIAMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


 

mercoledì 29 luglio 2015

5° Convegno Ecclesiale Firenze 2015

Nella giornata del 28 luglio, si è svolta presso la nostra sala polivalente, la riunione dei volontari per il 5° Convegno Ecclesiale che si terrà a Firenze nel prossimo novembre.
I volontari che assisteranno i delegati e gli ospiti del Convegno sono circa 1200 !
Ieri hanno partecipato all'incontro in 400.
Il Responsabile del Centro Servizi della diocesi di Firenze il diacono Roberto Massimo, ha presentato tutti gli eventi che si succederanno nella settimana del convegno, compresa la giornata del 10 novembre dove papa Francesco celebrerà la S.Messa alla stadio di Firenze.
Ha concluso la riunione Claudio Grisanti della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
Quella di ieri è stata la prima tappa di una organizzazione complessa e dove la nostra diocesi è in prima fila per accogliere al meglio i partecipanti.
 

lunedì 27 luglio 2015

GMG 2016

Ecco il logo della prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia 2016!!!
L'Oratorio organizzerà la nostra presenza per un evento che lascerà sicuramente il segno sui nostri giovani !!!!

lunedì 6 luglio 2015

Buone vacanze a tutti

la chiesa di Santa Caterina da Siena a Coverciano
Buone vacanze a tutti !!!!
L'Oratorio però non riposa !Stiamo organizzando con la parrocchia di Santa Caterina il nuovo anno che inizierà a settembre.
Domenica 27 settembre il Consiglio Pastorale presenterà il nuovo anno pastorale che inizierà con la S.Messa delle 11 in cui i catechisti riceveranno il mandato per poi essere tutti insieme a pranzo e nel pomeriggio tutti nella nostra sala dell'oratorio dove il coro presenterà in anteprima alcune canzoni del musical "mamma mia" e dove gli animatori dei vari gruppi presenteranno il nuovo programma.


domenica 28 giugno 2015

Centri estivi .. che bello

Siamo nel pieno dell'attività dei centri estivi dell'Oratorio di Santa Caterina da  Siena a Coverciano, i piccoli si divertono, gli animatori anche !!!!



mercoledì 6 maggio 2015

Ostensione S.Sindone 1 - 3 maggio 2015

il gruppo al Santuario di Superga

Domenica 3 maggio è terminato il pellegrinaggio dell'Oratorio alla S. Sindone.
Tre giorni intensi.
Insieme al nostro parroco don Luciano e al diacono Patrizio abbiamo partecipato a momenti particolari e intensi di spiritualità.
il Santuario di Superga
Venaria
Venerdì 1 maggio, dopo un viaggio tranquillo, abbiamo partecipato alla S. Messa, presso il Santuario di Superga, celebarata da don Luciano insieme a altri quattro sacerdoti, al nostro diacono e ad un accolito.
Sabato  2 maggio, visita guidata presso la Reggia Reale di Venaria, ci ha consentito di vedere uno dei più bei siti culturali italiani con i suoi particolari giardini.


don Luciano e il diacono Patrizio celebrazione S.Messa a San Luca
don Beppe e don Luciano
Fra i momenti più belli c'è stata la partecipazione alla S. Messa prefestiva presso la parrocchia di San Luca evangelista a Torino, zona Mirafiori, dove don Beppe, il parroco, ha vluto che don Luciano celebrasse la S. Messa della comunità, a cui è seguita la cena offerta dall'Oratorio parrocchale.
Abbiamo conosciuto così una realtà parrocchiale dove tramite il loro centro di accoglienza e la loro mensa, danno aiuto a tanti fratelli in difficoltà.
Domenica, abbiamo potuto  contemplare la S. Sindone.
Sono state spese tante parole sulla S.Sindone, ma vederla da vicino suscita veramente tante emozioni ...
Don Luciano poi ha celebrato la S. Messa domenicale presso il Cottolengo di Torino, luogo si di sofferenza ma anche di vera gioia.
 
Dopo un pranzo consumato nel parco antistante l'ingresso del percorso di entrata alla S.Sindone, il gruppo dell'Oratario è ripartito per Firenze.



alcuni dei nostri piccoli
 

mercoledì 29 aprile 2015

E' ARRIVATO IL TEATRO DELL'ORATORIO !!!!!!!!

E' iniziata ufficialmente l'attività teatrale dell'Oratorio Santa Caterina da Siena a Coverciano!
Grazie all'amica Gabriella del Bianco, membro del Consiglio Direttivo dell'Oratorio e responsabile dei laboratori teatrali per adulti e bambini Labad, Ludico e Ludico baby.
Domenica 26 aprile i bambini e i ragazzi hanno presentato il saggio di fine corso recitando "i fantasmi di Canterville di Malavar", la regia è stata di Gabriella.
Il saggio ha visto la presenza di tutti i genitori che hanno passato un pomeriggio divertente, vedendo i loro figli impegnati in qualcosa di diverso dallo sport o dalla televisione.
Il saggio è stato ripreso da Toscana TV è andrà in onda sabato 2 maggio 2015 alle ore 20.00.
La nostra attivissima Gabriella del Bianco,
martedì 5 maggio  alle 17.30
presso la libreria Mara Buk di via maragliano 29/e presenterà il suo ultimo libro intitolato " L'errare, l'errore, l'orrore".
Invitiamo tutti a partecipare per dare un sostengo a chi come Gabriella, dedica tempo e passione ai nostri bambini e ragazzi in attività che sempre di più sembrano passate di moda .... ma che trovano il consenso di tanti e tanti genitori e figli.
 

mercoledì 8 aprile 2015

VISITIAMO IL DUOMO DI FIRENZE

SABATO 11 APRILE 2015 l'Oratorio è in visita al Duomo di Firenze, guidati dal diacono Alessandro Bicchi.
E' una buona occassione per vedere, capire una delle più grandi opere monumentali e famose del mondo !

lunedì 30 marzo 2015

I corsi dell'ANSPI


RELAZIONE EDUCATIVA ED AFFETTIVITÀ
 
Questo è il tema del corso che si è svolto sabato 28 marzo 2015  presso la Pieve di Campi Bisenzio, organizzato dall'ANSPI ZONALE di Firenze.
Dal nostro Oratorio, hanno partecipato 6 giovani animatori del nostro Oratorio accompagnati dal Presidente, dal Vice Presidente, dal Tesoriere e un consigliere .
I temi affrontati sono stati
- Atteggiamenti corretti in una relazione educativa
- Tutti insieme “affettivamente”
 
 

 


 




venerdì 27 marzo 2015

LE PROSSIME GITE E PELLEGRINAGGI

Ecco alcune iniziative a partire dal mese di maggio 2015:

9 MAGGIO, Pellegrinaggio ad Assisi, per i genitori del percorso "il filo di lana";
25 APRILE, raccolta fondi per l'Oratorio con cena a base di specialità sarde;
5 e 6 SETTEMBRE , gita a Gardaland;

per informazioni, e mail oratoriodisantacaterina@gmail.com





TEATRO

L'Oratorio ha a disposizione, nei suoi spazi, una sala polivalente con un palco ed una regia attrezzati modernamente.
Durante l'anno vi è una programmazione per i soci dell'Oratorio di spettacoli teatrali di vario genere, dai musical alle commedie in vernacolo fiorentino alle conferenze.
E' un modo di poter riunire le famiglie nelle domeniche invernali, per passare un paio di ore in serenità e allegria.
Ogni settembre l'Oratorio presenta il programma teatrale dell'anno.

CENTRI ESTIVI


                                                           
 SANCAT  asd 

                                Oratorio di S.Caterina                                                               

         ORGANIZZANO INSIEME

DALL’8 GIUGNO AL 18 LUGLIO

CENTRI ESTIVI 2015

PER RAGAZZI  E RAGAZZE A PARTIRE 

DALLA PRIMA ELEMENTARE IN POI

TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

ORARIO 8,30-16,30

Presentazione e iscrizioni

 

MERCOLEDI’ 18 MARZO alle ORE 21

SALA PRIMO PIANO DEL CENTRO PARROCCHIALE

 

 

 

MODALITA’

Iscrizioni: a partire dal 18 marzo alle 21.00;

e dal 19 marzo :

dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19

presso la segreteria Sancat

 

Quote

-       settimanali 100,00 € (comprensive della mensa)

-       Per i secondi e terzi figli sconto del 20 %

Posti limitati a 30

al momento dell’iscrizione versamento

del 50 % della quota

E’ obbligatoria la tessera dell’Oratorio Anspi S.Caterina ( 5,25 € annue)

1 MAGGIO 2015 TORINO

Dal 1 al 3 maggio 2015, l'Oratorio sarà in pellegrinaggio a Torino in occasione dell'Ostensione della Sindone.
Il programma prevede anche la visita alla villa Reale di Venaria e del Santuario di Superga.

ORATORIO DI SANTA CATERINA DA SIENA A COVERCIANO chi siamo


L'Oratorio di Santa Caterina da Siena a Coverciano ha la sede a Firenze, è stato costituito nel 2014.
E' di emanazione dell'omonima parrocchia di Santa Caterina da Siena a Coverciano con sede in via del mezzetta 1/a Firenze.
La parrocchia ha circa 3500 famiglie .
Le attività dell'Oratorio sono rivolte a tutti, bambini, giovani e anziani.
Lo scopo è quello di offrire una pastorale delle famiglie attraverso le attività di teatro, cultura, giochi e pellegrinaggi.
E' composto da un Consiglio Direttivo eletto nell'assemblea che lo ha costituito e le cariche sono:
diacono Patrizio Ferri Fabbri, presidente
don Luciano Genovese, parroco e Presidente onorario;
Chiara di Donato, vice presidente;
Alessandro Pratesi, segretario
Alessandro Cuzzola, tesoriere;
 
L'oratorio è associato all'ANSPI, associazione nazionale S.Paolo Italia.
 

1 APRILE 2015 DA NON PERDERE

MERCOLEDI 1 APRILE ORE 21.00
presso il Centro Pastorale parrocchia di
Santa Caterina da Siena a Coverciano - Firenze -
via del Mezzetta 1/a
tel. 055601575
 
"CHI DITE CHE IO SIA"
 


l'ANALISI scientifica della Passione,
Morte e Resurrezione di Gesù Cristo alla luce dell'analisi antropologico-forense della S. Sindone, dalla quale si evince l'estrema fedeltà dei risultati scientifici ai Vangeli. E' come se fossimo all'obitorio e sul tavolo autoptico vi fosse il cadavere di Gesù Cristo dovessimo redigere la relazione mortuaria. La rispondenza ai Vangeli è stupefacente, anche nei minimi dettagli (es. il colpo di lancia, il patibulum, la corona di spine etc.).
Data la crudezza di alcuni momenti informiamo che l’incontro non è adatto ai bambini o ragazzi di età Inferiore a 12 anni